Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

31 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 42.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24


Autore Topic: Borsa di studio  (Letto 1648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LilOr

  • Nuovo membro
  • **
  • Post: 1
Borsa di studio
« il: 05 Luglio, 2010, 11:29:16 »



http://inviaggiocongeniuscard.it/progetti/to-leave-and-how-to-leave-this-is-the-question

Ciao a tutti! Tramite questo link accederete, tramite la pagina del mio progetto, alla borsa di studio che Unicredit ha indetto a supporto di varie iniziative di viaggi di formazione. Per iscrivervi, basta che vi registriate, scrivendo poi un breve prospetto indicante il vostro progetto di viaggio. Io, dopo una triennale alla Sapienza in Studi Italiani, sono stata ammessa alla University of Oxford per un MPhil in Medieval and Modern Languages e il mio progetto riguarda ciò.
Quindi, che dire, in bocca al lupo e, se credete, date un voto!

Post unito: 05 Luglio, 2010, 11:33:45


Dopo aver ricevuto via e-mail domande di informazioni su come accedere ai corsi di Oxford, ho deciso di pubblicarle anche qui, così che possano tornare utili a chiunque ne possa avere bisogno:
 
Prima di tutto, grazie dell'interesse se avete speso qualche minuto per il mio resoconto.
Per il resto, cercherò di rispondere nel modo più esaustivo possibile rispetto alle procedure di application ad Oxford: le informazioni le ho prese dal sito dell'Università di Oxford, efficientissimo strumento, che porta, però, il rischio di disorientare alla prima consultazione. Ad ogni modo il sito è: http://www.ox.ac.uk/ e tutte le informazioni relative all'ammissione sono sotto la sezione ADMISSIONS, secondo punto "graduate courses" (Le specialistiche si chiamano così perchè in UK, come in Francia, negli USA, in Australia e in vari altri luoghi, finito il triennio, si risulta laureati a tutti gli effetti).
Io mi sono laureata lo scorso dicembre in Studi Italiani (laurea triennale) con la professoressa Natali con una tesi su Boccaccio, conseguendo la votazione di 107/110. Vi scrivo questo per dirvi che anche se non si ha il 110 e lode vale la pena provare a fare domanda.
L'application l'ho fatta molto tardi, nell'ultimo turno possibile, quello con scadenza a metà marzo. Tuttavia, vi consiglio caldamente di fare domanda al più presto, si può da settembre (es. settembre 2009 per i corsi che iniziano ad ottobre del 2010): la competizione è molto alta e il processo di application lungo. C'è un ottimo sistema di application on line https://apply.embark.com/grad/Oxford/13/ che comunque trovate nella sezione ADMISSIONS. A questo, che costituisce il corpo centrale della application, vanno poi aggiunti i seguenti allegati:
 
Certificato degli esami sostenuti (quello che loro chiamano "academic transcript"), da richiedere in segreteria.
Traduzione giurata dall'italiano all'inglese del certificato esami sostenuti.
Tre lettere di presentazione di tre professori su carta intestata dell'Università/dipartimento
Due relazioni inerenti al tema dei tuoi studi di massimo 2000 parole l'una (io ho tradotto due capitoli della mia tesi di laurea)
Curriculum Vitae in inglese
Lettera di motivazioni in inglese
Copia del certificato di lingua inglese (Ogni corso richiede per gli stranieri il certificato IELTS, con una votazione finale non inferiore al 7/9 e una media del 7 in ogni sezione dell'esame)
 
Mi sembra sia tutto, comunque, sempre nella sezione ADMISSIONS, un link utile per l'application è http://www.ox.ac.uk/admissions/postgraduate_courses/apply/index.html
Ricordate che SI PUO' FARE DOMANDA DA LAUREANDI, vi verrà richiesta in seguito, quando la conseguirete, l'evidenza della laurea.
 
Per il resto, le tipologie di Master sono due: MSt (Master of Studies) e MPhil (Master of Philosophy). L' MSt sarebbe il vero e proprio corrispettivo della nostra laurea specialistica, della durata però di un anno, a differenza dei nostri due. Quello che farò io, l'MPhil, è un master di secondo di livello, un pre-dottorato, che si articola in due anni di esclusiva ricerca. Perchè è possibile fare ciò? Perchè non in tutti gli Stati dell'Unione Europea i master di secondo livello sono consequenziali a quelli di primo: il criterio è più di prospettive di carriera; quelli di primo livello sono indirizzati a chi ha in mente un cammino professionale più che accademico. Infatti, non è possibile fare domanada al dottorato senza prima aver conseguito un MPhil.
Alla fine di tutto ciò, risulterò Doctor of Philosophy in Medieval and Modern Languages (corso di studi), con certificato di laurea emesso dalla University of Oxford (università). Il certificato ottenuto varrà come e più di una nostra specialistica, esendo un Master di secondo livello (e la nostra specialistica uno di primo livello) e non dovrò fare altro perchè nella Comunità Europea ormai vige l'equipollenza dei titoli di studio, anche per quanto riguarda concorsi di tipo statale. L'unica cosa che dovrò fare, qualora volessi cercare lavoro in Italia, sarà quella di farmi fare una traduzione giurata del diploma di laurea.
Dimenticavo una cosa abbastanza fondamentale: il voto minimo di laurea, sia per Oxford che per Cambridge, è di 106/110. Controllate, comunque, questa fondamentale informazione sul sito.
Un altro paio di cose. Le lettere di presentazione dei professori devo essere redatte in inglese (io le feci scrivere in italiano per poi tradurle personalmente in inglese e metterle su carta intestata), su carta intestata dell'Università, firmate, inserite ognuna in una busta singola che deve poi essere chiusa, firmata dal professore sulla chiusura e quindi sigillata con lo scotch. Controllate bene ogni minimo dettaglio logistico quando farai l'application, ne va dell'ammissione.
Per il resto, mi ero scordata di dire che mi sono comunque iscritta alla specialistica in Editoria della Sapienza, perchè il nostro ateneo mette a disposizione una procedura di congelamento degli studi: previa presentazione di certificato di ammissione e di durata del corso alternativo, danno la possibilità di sospendere gli studi, per poi riprenderli, senza pagare tasse, una volta terminato l'altro corso.
 
Spero di esservi stata d'aiuto,
 
Un in bocca al lupo a tutti per i propri progetti di studio, di qualunque natura siano e ovunque vi portino
« Ultima modifica: 05 Luglio, 2010, 11:33:45 da LilOr »

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

Borsa di studio
« il: 05 Luglio, 2010, 11:29:16 »

 

Topics Correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
2 Risposte
1202 Visite
Ultimo post 29 Settembre, 2007, 04:11:16
da Dania
1 Risposte
1125 Visite
Ultimo post 08 Dicembre, 2007, 15:55:21
da Simplicity
1 Risposte
854 Visite
Ultimo post 19 Settembre, 2008, 20:51:25
da RICCA85
3 Risposte
726 Visite
Ultimo post 02 Dicembre, 2011, 19:24:10
da myo
4 Risposte
910 Visite
Ultimo post 23 Agosto, 2011, 22:51:38
da Cisti Fornaio


Creato da Space of Information Web Studio