Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Menù Principale -

Links -

Utenti Online -

40 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 46.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24

Autore Topic: PASSALACQUA da NON FREQUENTANTE: INCOERENZA, SCORRETTEZZA E INGIUSTIZIA.  (Letto 2732 volte)

Offline merive

• Nuovo membro
  • **

Ciao a tutti.

Ho deciso di scrivere su questo Forum perché può essere una buona partenza per cambiare qualcosina in una Facoltà sempre più alla deriva, priva di organizzazione, di un protocollo comune e di una deontologia che non sia un capriccio del signolo docente, ma una caratteristica indispensabile dell'intero corpo insegnante.
Ieri mi sono ritrovata in una situazione spiacevolissima in cui la sensazione di essere trattata ingiustamente mi ha spinto a scrivervi oggi e, dato che so di non essere né la prima né, ahimé, l'ultima, vi chiedo di condividere qui la vostra esperienza e di unire le nostre voci per far sì che i nostri diritti siano trattati come tali, e non come favori che i professori ci concedono ogni tanto.
L'esame della professoressa Passalacqua, "Fondamenti di filologia classica", prevede un programma uguale per frequentanti e non frequentanti, ovvero "Copisti e filologici", Reynolds-Wilson, e il saggio classico di Maas "La critica del testo". Dopo aver preparato questi due testi (ed essendo impazzita per trovare il Maas, non edito dal 1975!) mi sono presentata all'appello e, dopo aver specificato di non risiedere a Roma e di non aver quindi frequentato, mi sono ritrovata seduta in difficoltà ed imbarazzata di fronte ad una docente che mi poneva domande circa le lezioni da lei date, inclusi esempi che, secondo lei, avrei dovuto citare, sia per quanto riguarda il latino che per il greco. Le due domande che hanno pregiudicato il mio esame sono state:
- "La variante d'autore nell'antichità classica"
- "L'area laterale in filologia"
Nessuno dei due concetti è minimamente menzionato in nessuno dei due libri in programma: sapevo cos'era una variante d'autore per l'esame sostenuto con il professore Stoppelli e cos'è l'area laterale per grammatica storica di Serianni. Ho dato le risposte secondo consocenze pregresse e, alla prima non ho saputo, ovviamente, gli esempi specifici tratti dall'espistolario di Cicerone che lei aveva detto a lezione, e del secondo non avevo la più pallida idea di cosa fosse l'area laterale in filologia, ma solo in linguistica, pur essendo comunque riuscita ad arrivarci lavorando di logica quando lei mi chiedeva di specificare (e l'ha riconosciuto pure lei alla fine dell'esame). Alle due successive domande, di importanza minima, ho risposto, ma il mio voto era già deciso.

La docente ha non solo non esaminato la mia preparazione circa il materiale da lei stessa richiestomi, ma ha saccentemente definito il mio studio "superficiale", si è permessa anche di aggiungere che "d'altronde, non avendo scelto la classicità come ambito di studi, è normale che non possa essere preparata" e, come se non bastasse che "è evidente che ha una bella testa che funziona bene, ma quello non è certo merito suo". Quando ha preso in mano il mio statino è sbiancata e non sapeva più cosa dire di fronte a più di venticinque 30 e 30 e lode, rendendosi chiaramente conto che non sono una studentessa da "studio superficiale": mi ha anche detto che certo il suo 26 poteva rovinarmi la media che sì insomma, e io le ho chiramente detto che lei doveva giudicarmi in base a quello che pensava mi meritassi, non certo in base alla mia media e che il suo esame l'avevo preparato e scelto volontariamente e che non mi aveva obbligato nessuno, come aveva poco prima insinuato.

Non mi sono mai sentita trattare in questo modo da un docente prima d'ora, venendo da un dipartimento (Studi linguistici e Glottologia) dove i nostri professori sono cortesi, disponibili e soprattutto coerenti con il programma di studio che loro stessi decidono per i loro esami.

Sono stanca e nauseata di questo atteggiamento elitario, incoerente e capriccioso di alcuni docenti che penalizzano volontariamente gli studenti di altri corsi di laurea o i non frequentanti. So che è successo a molti e credo che, volendo, tutti insieme potremmo veramente far sentire la nostra voce.
Qualcuno nel Forum ha usato la parola "pecoroni": bene, io credo che non lo siamo, ma dobbiamo dimostrarlo.
Veronica

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 48 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
4 Risposte
1380 Visite
Ultimo post 27 Febbraio, 2008, 22:44:15
da elianarosi
1 Risposte
854 Visite
Ultimo post 18 Aprile, 2009, 13:11:59
da Pkb_621
0 Risposte
682 Visite