Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


á


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della FacotÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non Ŕ il sito ufficiale della facoltÓ, che Ŕ invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende per˛ dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, Ŕ presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Men¨ Principale -


 Links -


 Utenti Online -

33 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 44.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della FacoltÓ ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24


Autore Topic: Chicche liriche su YouTube  (Letto 2159 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GocceDiSole

  • Moderatore a riposo
  • Membro
  • ***
  • Post: 2018
  • Sesso: Maschio
  • Quale delle foglie, tale Ŕ la stirpe degli umani.
    • Simposio Immaginario
Chicche liriche su YouTube
« il: 05 Dicembre, 2008, 02:19:36 »

Apro questo topic per vedere quante chicche della lirica si possono trovare in un contenitore così ampio come Youtube. Se altri utenti conoscono altri contenitori ad accesso altrettanto facile possono darne indicazione sempre qui. Non farò un lavoro sistematico, quindi inizio subito a postare alcune cose che ho sottomano ora ed aggiungerò con il passare del tempo.

Qualche indicazione per chiunque voglia postare nuove "chicche liriche":  TITOLO LINK (Nome opera - nome parte - cantante/i e/o altri dati) - LINK - DESCRIZIONE PERSONALE
Inizio subito, così chiarisco come andrebbero postati secondo me i link.



Rossini, "Il signor Bruschino", aria "Nel teatro del gran mondo":
- In questo video il cantante è un giovane baritono italiano, Giorgio Caoduro, in una messa in scena dell'opera modernizzante. L'interpretazione vocale è buona, ma migliore l'interpretazione scenica: Caoduro riesce a rendere divertente uno dei pezzi meno divertenti dell'opera buffa di Rossini "Il signor Bruschino".

Donizetti, "L'elisir d'amore", aria "Come Paride vezzoso":
- Il cantante è Tito Gobbi, in una versione televisiva dell'opera. L'audio non è perfetto, essendo il filmato abbastanza vecchio, ma la voce è stupenda e praticamente perfetta e l'interpretazione azzeccatissima, da vero miles gloriosus.

Puccini, "Turandot", aria "Nessun dorma!":
- Il tenore è Mario Del Monaco. Secondo me questa è la miglior versione audio/video disponibile di quest'aria al mondo. Del Monaco non solo brilla per forza vocale ma anche per forza interpretativa. Aspetto pareri discordanti.  :)

Puccini, "La Boheme", aria "Che gelida manina":
- Il tenore è Mario Del Monaco. Secondo me questa è una delle migliori versioni audio/video disponibili di quest'aria al mondo, anche se l'audio della ripresa non è ottimo.

Mozart, "Le nozze di Figaro", aria "Voi che sapete":
- Questa è proprio una chicca: una versione fatta da Cecilia Bartoli accompagnata da Georg Fischer al pianoforte, in un ambiente piccolo ed intimo (non conosco il posto, qualcuno lo conosce?) e interpretato ottimamente. Mi piace anche la velocità data al pezzo, maggiore rispetto alla media.

Mozart, "Il flauto magico", duetto "Pa-pa-pa-pa":
- Cecilia Bartoli e Bryn Terfel mostrano un'intesa molto bella da vedere e hanno due belle voci. Ottimo duetto, molto intrigante.

Mozart, "Don Giovanni", aria "Madamina, il catalogo è questo":
- Ferruccio Furlanetto è un bravissimo Leporello, sia dal punto di vista vocale che da quello recitativo (la mimica facciale è notevole), la direzione dell'opera è di Karajan.

Rossini, "Il barbiere di Siviglia", aria "Una voce poco fa":
- La divina Joan Sutherland in una fantastica interpretazione. La cosa più bella è che non mostra il minimo sforzo: fa tutto con una semplicità che sembra scontata. :hearts:

Bellini "Norma", aria "Casta diva":
- Cecilia Bartoli in quest'aria ha la voce di un angelo. Lenta e bellissima.
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2008, 00:00:13 da GocceDiSole »
Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire, oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell'attimo una gemma di infinito?
[Muriel Barbery, L'eleganza del riccio]

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 19 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della FacoltÓ di Lettere e Filosofia Sapienza - UniversitÓ di Roma

Chicche liriche su YouTube
« il: 05 Dicembre, 2008, 02:19:36 »

 

Topics Correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
0 Risposte
757 Visite
Ultimo post 22 Febbraio, 2010, 15:40:53
da YouTubeChannel2010


Creato da Space of Information Web Studio