Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

37 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 46.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24


Autore Topic: corsi teatrali gratuiti  (Letto 959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paola

  • Nuovo membro
  • **
  • Post: 46
  • Sesso: Femmina
corsi teatrali gratuiti
« il: 15 Ottobre, 2008, 13:58:44 »

L’Associazione Culturale Marte 2010 è lieta di comunicare che a partire dal 13 ottobre presso il Teatro Pasquale de Angelis (Polo Civico XI Municipio – Via Ballarin,102 – 00142 Roma) partiranno le iscrizioni ai laboratori GRATUITI della IV edizione di Officina Teatro XI.

Per quest’anno accademico (2008/2009) sono previsti i seguenti laboratori didattici: recitazione, scrittura drammaturgica, scenografia, costumi, foto di scena (livello base ed avanzato), aiuto regia e comunicazione.
Ad eccezione del laboratorio di fotografia di scena di livello avanzato, i restanti laboratori sono destinati esclusivamente a coloro che non hanno precedenti esperienze e che non hanno mai svolto attività all’interno di Officina Teatro XI
 Per iscriversi è necessario compilare un modulo e un questionario attitudinale relativo al corso prescelto, disponibili presso la segreteria del Teatro Pasquale de Angelis nei seguenti giorni ed orari: 

DAL 13 AL 31 OTTOBRE 2008, IL LUNEDÍ, IL MERCOLEDÍ E IL VENERDÍ dalle ore 18.00 alle ore 20.30. 

Per garantire il massimo accesso ai laboratori, ciascun partecipante riceverà all’atto dell’iscrizione un numero progressivo di protocollo fino al raggiungimento dei posti disponibili. NON SARANNO IN ALCUN MODO EFFETTUATE SELEZIONI IN BASE AL PROPRIO CURRICULUM ESPERIENZIALE. VI PREGHIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE: troverete le informazioni dettagliate per ogni attività in programma.                               
Nota: non verranno prese in considerazione iscrizioni inviate tramite mezzo fax o e-mail.

Per le indicazioni su come raggiungere il teatro Vi invitiamo a visitare il sito www.marte2010.net

LABORATORIO DI RECITAZIONE

Obiettivi: il laboratorio di recitazione propedeutica si propone di fornire gli strumenti di base delle tecniche di recitazione (respirazione, voce, uso del corpo, uso dello spazio, improvvisazione, analisi ed interpretazione di un personaggio, ecc.). L’attività didattica si concluderà con la preparazione e la presentazione di un saggio: un primo approccio per i partecipanti con la memorizzazione ed interpretazione di un personaggio. I "saggi", ai quali potranno assistere tutti i partecipanti alle attività dei laboratori di Officina Teatro XI, non avranno la finalità di un esame e/o selezione ma saranno utili per avere un primo confronto con un pubblico e per familiarizzare con il palcoscenico.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009  Struttura: 20 incontri della durata di 3 ore, con cadenza settimanale.

Saranno costituiti sette differenti gruppi di recitazione propedeutica (è possibile esprimere la propria preferenza)

- R1 - lunedì dalle 17.00 alle 20.00

- R2 - martedì dalle 17.00 alle 20.00

- R3 - martedì dalle 20.00 alle 23.00

- R4 - giovedì dalle 10.00 alle 13.00

- R5 - giovedì dalle 17.00 alle 20.00

- R6 - giovedì dalle 20.00 alle 23.00

- R7 - venerdì dalle 17.00 alle 20.00

Numero partecipanti: massimo 20 per ogni corso

LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA

Obiettivi: parallelamente all'introduzione alle principali nozioni di scrittura per il teatro (differenza tra scrittura narrativa e drammatugica; costruzione del dialogo; colpo di scena; analisi , costruzione ed evoluzione di un personaggio; uso delle didascalie; ecc.) i docenti, seguendo diverse metodologie e tecniche di scrittura, guideranno i partecipanti in un percorso di scrittura collettiva che li condurrà alla creazione di storie e alla scrittura di testi teatrali.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009  Struttura: 16 incontri della durata 3 ore, con cadenza settimanale.

Saranno costituiti tre differenti gruppi di scrittura drammaturgica (è possibile esprimere la propria preferenza)

- S1 - lunedì dalle 17.00 alle 20.00

- S2 - martedì dalle 17.00 alle 20.00

- S3 - giovedì dalle 19.00 alle 22.00

Numero partecipanti: massimo 18 per ogni corso

Nota: gli incontri si svolgeranno nei giorni e negli orari indicati per ciascun laboratorio secondo una cadenza e un programma di volta in volta definito dai docenti sulla base delle esigenze di lavoro

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

Il percorso didattico del laboratorio di scenografia alternerà lezioni teoriche e pratiche e condurrà i partecipanti alla realizzazione di materiale scenografico.

Obiettivi: conoscenza delle basi teatrali di progettazione; esercitazione su tema dato, progettazione avanzata sull’interpretazione di emozioni date e suggestioni musicali, realizzazione del plastico, realizzazione di oggetti di scena per i saggi finali.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009 Struttura: 20 incontri il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00

Numero partecipanti: massimo 20

Note: vista la interdisciplinarietà del progetto complessivo, tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere alle letture a tavolino dei testi e alle lezioni pratiche dei laboratori di recitazione.

LABORATORIO DI COSTUMI

Obiettivi: finalità del laboratorio è quella di far conoscere e sperimentare ai partecipanti il  lavoro del costumista teatrale.

Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Gli incontri teorici forniranno le conoscenze di base degli strumenti, delle attività e delle modalità di lavoro del costumista in ambito teatrale. Le esercitazioni pratiche consentiranno la ideazione e realizzazione dei costumi di scena dei saggi conclusivi di Officina Teatro XI- IV edizione.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009 Struttura: 20 incontri il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00

Numero partecipanti: massimo 20

Note: vista la interdisciplinarietà dell'intero progetto, tutti i partecipanti avranno la possibilità di assistere alle lezioni pratiche dei laboratori di recitazione. 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI SCENA - Livello base

PER PARTECIPARE AL CORSO È NECESSARIO POSSEDERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA REFLEX.

Obiettivi: la principale finalità del laboratorio di livello base è quella di far conoscere e sperimentare ai partecipanti un particolare tipo di linguaggio fotografico: quello usato del fotografo di scena per il teatro. Il percorso didattico alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Dopo una prima introduzione alle tecniche di base della fotografia tradizionale, si passerà ad analizzare in modo specifico le tecniche fotografiche per il teatro e gli aspetti emozionali e comportamentali necessari a chi voglia sperimentarsi con questo particolare settore della fotografia. Le esercitazioni pratiche avranno come risultato la documentazione dell'intero percorso dei laboratori proposti da Officina Teatro XI e la realizzazione delle foto di scena dei saggi conclusivi.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009

Struttura: 1 incontro a cadenza bisettimanale il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 per le lezioni teoriche, esercitazioni pratiche da concordare e da effettuarsi durante le prove dei gruppi di recitazione.

Numero partecipanti: massimo 20

Note: Le esercitazioni pratiche, vista la interdisciplinarietà del progetto complessivo, saranno organizzate in concomitanza con le attività dei recitazione e dei saggi finali.

 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE

Obiettivi: Il laboratorio alternerà incontri teorici e pratico/organizzativi volti ad analizzare i principali aspetti della comunicazione di un progetto culturale (il mix comunicazionale: promozione, pubblicità, rapporti con gli organi di informazione, pubbliche relazioni) e di ideare e sperimentare strategie per la comunicazione, interna ed esterna, del progetto OFFICINA TEATRO XI. Sono inoltre previsti incontri, interviste e contributi di giornalisti, redattori, responsabili di uffici stampa, organizzatori di eventi, produttori teatrali, ecc. che arricchiranno il laboratorio con la loro personale esperienza e testimonianza.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009 Struttura: 20 incontri – giorno da concordare

Numero partecipanti: massimo 20

LABORATORIO DI AIUTO REGIA

Obiettivi: Il laboratorio prevede un percorso attraverso tutte le attività del progetto Officina Teatro XI al fine di conoscerne le specificità ed essere poi un valido aiuto del regista nella messa in scena di uno spettacolo. Si partirà con il lavoro sul testo scritto dagli autori, per passare poi alla scenografia, ai costumi e alla pianificazione delle prove.

L'aiuto regista che si verrà a formare sarà anche in grado di essere valido collaboratore per il regista nella fase di impostazione e preparazione di ogni singolo personaggio e quindi di ogni singolo attore.

Il corso prevede alcuni incontri teorici sulle tecniche di messa in scena di spettacoli contemporanei e alcuni cenni sulla tecnica di illuminazione scenica e coordinamento di scenografia, costumi, fotografia.

Periodo: dicembre 2008/maggio 2009 Struttura: 20 incontri – giorno da concordare, esercitazioni pratiche da effettuarsi durante le prove dei gruppi di recitazione.

Numero partecipanti: massimo 18

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

corsi teatrali gratuiti
« il: 15 Ottobre, 2008, 13:58:44 »

 

Topics Correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
965 Visite
Ultimo post 16 Novembre, 2008, 15:31:47
da dellou
0 Risposte
689 Visite
Ultimo post 19 Novembre, 2009, 10:26:25
da paola
0 Risposte
827 Visite
Ultimo post 19 Novembre, 2009, 10:29:39
da paola
0 Risposte
710 Visite
Ultimo post 17 Ottobre, 2010, 14:43:46
da paola
0 Risposte
482 Visite
Ultimo post 17 Ottobre, 2010, 14:45:53
da paola


Creato da Space of Information Web Studio