Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

36 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 42.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24


Autore Topic: Abolizione della SSIS  (Letto 5569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Prowler

  • Membro
  • ***
  • Post: 2097
  • Sesso: Maschio
    • L'osteria volante (com'è amaro l'espresso al caffè del progresso)
Abolizione della SSIS
« il: 23 Luglio, 2008, 00:58:57 »

a meno di ripensamenti dell'ultimo momento (cosa in Italia mai impossibile), sembra che dall'anno prossimo non verranno più attivati nuovi cicli SSIS, perciò molti di noi, coloro che per passione o necessità si sarebbero rivolti all'insegnamento, non avranno la possibilità di abilitarsi.

Per correttezza bisogna dire che la SSIS è, rispetto agli accordi di Bologna e Lisbona, che hanno portato all'armonizzazione delle lauree europee (per chi non lo sapesse fu questo il motivo della riforma del 3+2), un obbrobrio per cui più volte siamo stati richiamati dalle autorità comunitarie in quanto i succitati accordi prevedevano che il percorso della laurea quinquennale fosse di per se autoabilitante alle professioni
La SSIS perciò ANDAVA abolita, il problema è che a quanto pare non sono state, al momento, individuate alternative

sotto trovate la lettera inviata dalla SSIS di Ferrara al ministro Gelmini


Siss e formazione insegnanti addio
Il X ciclo della Ssis non partirà. Dopo dieci anni la scuola di specializzazione e formazione per insegnanti vede la sospensione per decisione del governo. “Notizia che non sorprende ma addolora” afferma il Consiglio Ssis della sede di Ferrara, che esprime tutte le proprie perplessità in una lettera indirizzata al ministro dell'Istruzione e Università Mariastella Gelmini.


A partire dai problemi organizzativi cui si potrebbe andare incontro, dopo il decreto del maggio scorso con l'attribuzione dei posti alle varie sedi: secondo il Consiglio si vanifica così un notevole dispendio di risorse ed energie speso “per stilare orari, approntare programmazioni didattiche, gestire pratiche di contratti e di assegnazione di insegnamenti, ricerca di aule ecc., che si riduce oggi a mera perdita di tempo con la distrazione da altre pratiche e da altri adempimenti”.

Per non parlare delle convenzioni avviate con le scuole che dovevano ospitare gli specializzandi per il loro tirocinio, “che oggi si rivelano inutili e che hanno portato via tempo a uffici scolastici e ad impiegati dell'università ad un tempo”.


I crucci riguardano anche il futuro dei supervisori di tirocinio, cioè di docenti semi-esonerati dal loro impegno nelle scuole di appartenenza, che, se non saranno riconfermati nella loro posizione, dovranno tornare a tempo pieno a scuola. “Se ciò accadesse – recita la lettera -, significherebbe che non solo il decreto da Lei approvato porterebbe alla sospensione del X ciclo, ma renderebbe impossibile l'attivazione anche del secondo anno del IX ciclo, che un cospicuo numero di studenti che si è immatricolato pagando tasse notevolmente alte, ha già frequentato, superando esami. La deriva, anche in sede legale, che questo implicherebbe è senza precedenti ed anche temibile”.


Infine arriva una considerazione generale. “La sospensione – scrivono i docenti - è determinata dal fatto che un ulteriore ciclo farebbe crescere l'insostenibile numero dei precari. Questi specializzandi chiedono di abilitarsi e non di entrare in ruolo: perché allora non si sospendono anche gli esami di accesso alle varie specialità mediche o ai corsi di formazione per la pratica forense, visto che in Italia medici ed avvocati si sprecano e che già, in molti casi, si è ricorsi all'accesso limitato alle lauree di origine? La risposta, onorevole signor ministro, è sconfortante: perché avvocati e medici sono professionisti, mentre gli insegnanti sono artigiani a cui basta poco e che possono anche aspettare non si sa quando o che cosa per apprendere a svolgere il loro mestiere”.


“Sospendere la Ssis – conclude la missiva inviata al Miur - senza presentare nel contempo un progetto alternativo è pericoloso. L'impressione è quella di una malcauta valutazione di quanto il provvedimento adottato implica sul piano organizzativo, gestionale e perfino economico per università, scuole e specializzandi”.
« Ultima modifica: 23 Luglio, 2008, 01:37:20 da prowler »
Chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere a tutto.G. K. Chesterton
http://www.lastfm.it/user/Prowler1981/
http://www.anobii.com/people/prowler1981/
http://osteriavolante.myblog.it/

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 121 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

Abolizione della SSIS
« il: 23 Luglio, 2008, 00:58:57 »

 

Topics Correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
72 Risposte
3080 Visite
Ultimo post 13 Giugno, 2009, 15:31:21
da Unison
1 Risposte
804 Visite
Ultimo post 09 Gennaio, 2008, 18:19:09
da hope86
8 Risposte
1683 Visite
Ultimo post 02 Settembre, 2008, 13:22:55
da pasticcio
1 Risposte
1140 Visite
Ultimo post 20 Ottobre, 2009, 13:59:54
da endriuu
0 Risposte
648 Visite
Ultimo post 26 Luglio, 2010, 22:49:39
da capt_yossarian


Creato da Space of Information Web Studio