Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Menù Principale -

Links -

Utenti Online -

28 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 57.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Offro Vendo libri storia romana da Mnemosyne 05 Novembre, 2018, 14:35:30
Chiacchierando FALLOUT FORUM da Blizzardbeast 28 Ottobre, 2018, 02:26:31
Presentazioni mi presento!c'è nessuno? da Cisti Fornaio 10 Ottobre, 2018, 07:53:28
Offro Vendo libri-Anna Iuso-Antropolo giadella memoria da salvo84 16 Giugno, 2018, 19:13:28
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38

Autore Topic: Quanto sei bella Roma...  (Letto 5436 volte)

Offline fedevox83

• CAPPOTTONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
  • Membro
  • Non cercare significati
Quanto sei bella Roma...
« il: 03 Giugno, 2008, 23:09:53 »

Sto ascoltando 'Roma Capoccia' di Venditti dopo una giornata davvero complicata e come ogni volta che la ascolto mi fa sentire fortunata..perché io, come voi, riesco a capire perfettamente il testo: io l'ho vissuta Roma di sera ed ho guardato la luna nel Fontanone; io l'ho visto il tramonto a Roma e ho visto quelle finestre che sembrano occhi spalancati dallo stupore; ho respirato la maestà del Colosseo e la santità del cup(p)olone...io non ce so' nata però la scopro ogni giorno e mi sembra davvero che il tempo si sia fermato sulle soglie dei fori, all'ombra del Campidoglio, lungo le rive del Tevere..e davvero mi sembra bella, immensamente bella, in una maniera quasi incomprensibile ed inconcepibile...
Quanto sei bella Roma quando ti ritrovo ogni mattina e passeggio su via Nazionale ancora sonnecchiante, tra il rumore delle serrande che si aprono ed il profumo di cornetti che soffia dai bar...e quanto sei bella quando mangio il mio panino sfigato affacciata sul foro romano...quanto sei bella quando mi fermo all'ingresso del Pantheon e mi fermo ad ascoltare lo stupore degli stranieri nel vedere quella cupola dalla quale entra luce e cielo...quanto sei bella quando profumi di incenso delle chiese e di caldarroste...e sei bella quando vado di fretta perché sto in ritardo ed uscendo dalla stazione della metro Colosseo non riesco mai a sfilare via veloce perché il Colosseo c'è davvero e mi impone di rallentare il passo per guardarlo con degna attenzione...sei bella perfino quando s'affaccia il papa su piazza S. Pietro e quando da via della Conciliazione si scorge ormai chiaramente Castel S. Angelo..e la sera a piazza Trilussa o a Campo dei Fiori o passeggiando per Trastevere...sei bella quando sei l'oscurità e i lampi di luce di Caravaggio ed il bianco marmo di Bernini...
E per voi quando Roma è bella?Qual'è il vostro angolo di Roma?Qual'è la VOSTRA Roma?
E' una legge non scritta: chi vuole starmi vicino deve assumersi la responsabilità della mia anima . Perché qualunque idiota può capire come sia facile uccidermi.

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 232 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

Quanto sei bella Roma...
« il: 03 Giugno, 2008, 23:09:53 »

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
47 Risposte
2191 Visite
Ultimo post 14 Settembre, 2007, 03:32:36
da guendalina
7 Risposte
992 Visite
Ultimo post 12 Settembre, 2007, 12:24:37
da narsilion