Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Menù Principale -

Links -

Utenti Online -

28 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 48.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24

Autore Topic: Si può essere ancora Marxisti? Si può essere ancora comunisti?  (Letto 3673 volte)

Offline Perdincibaccolo

• Nuovo membro
  • **

Salve a tutti. Mi sono sempre chiesto come la gente potesse ancora affibbiarsi appellativi quali marxista o comunista. Poi mi sono chiesto se magari non fossi stato io lo stupido. Voglio dire che le critiche al marxismo (Bernstein) mi sembrano incontestabili. Certo le tesi di Bernstein sono vecchie: senza che me ne sia mai interessato a lungo, è possibile che qualcuno abbia capito che fosse Bernstein a sbagliarsi e non Marx.

Ultimamente ho invece letto le critiche di Friedman. Sono così assolutamente esatte che non so proprio come ci si possa definire comunsiti. Ho trovato alcuni estratti nel blog Il Lume Rinnovato.

Sullo sfruttamento del lavoratore

Sulla teoria del capitalismo per cui i ricchi diverrebbero sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri

Sull'altruismo, che è già inserito al massimo grado nel capitalismo

Non ne sono sicuro, ma suppongo che su questo forum ci siano un paio di superstiti che continuano a definirsi comunisti. Non è per far polemica ma come fate a definirvi tali?

Il mio "non è per far polemica" è inteso in questo senso: in che modo avete superato queste critiche? Mi sfugge qualche passaggio?

Saluti.

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 153 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
ANCORA AULE OCCUPATE??

Aperto da iris87 « 1 2 ... 8 9 » Lamentele

130 Risposte
4962 Visite
Ultimo post 06 Dicembre, 2007, 13:30:48
da Liam
24 Risposte
1300 Visite
Ultimo post 11 Novembre, 2007, 17:15:17
da fedevox83