Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

28 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 39.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24


Autore Topic: LE PROBLEMATICHE DI EDITORIA E SCRITTURA (GIORNALISMO)  (Letto 6894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il chimico hippy

  • Nuovo membro
  • **
  • Post: 218
  • Sesso: Maschio
LE PROBLEMATICHE DI EDITORIA E SCRITTURA (GIORNALISMO)
« il: 01 Aprile, 2008, 18:29:10 »

Il comitato studenti di editoria e scrittura (giornalismo), quelli che organizzarono l'assemblea di dicembre tanto per intendersi, un paio di settimane fa si è riunito ed ha steso una lettera che intende presentare all'attenzione di Vittorio Vidotto, presidente del nostro corso di laurea, dove sono elencate una serie di problematiche che investono tutto il nostro corso (orari, lezioni, futuro, contratto formativo...).

Ricordando anche quanto fu detto nell'assemblea di dicembre - interesse non solo per il progetto della rivista, ma attenzione anche alle problematiche sindacali del corso, facciamo presente che prima dell'inizio del II semestre, presa visione che molti orari erano coincidenti, avevamo anche inviato una mail a tutti i professori che avevano lezioni in sovrapposizione per chiedere se era possibile uno spostamento. Quelli che hanno risposto, hanno detto che non potevano fare niente perchè la responsabilità era di "altri".

Di seguito riportiamo il testo della lettera destinata a Vidotto. Il documento NON è stato ancora inviato poichè vogliamo sapere se, secondo voi, ci sono altri problemi, altre mancanze, che sono sfuggite alla nostra attenzione e che, invece, meritano considerazione.

Roma, 18/3/2008

Gent.mo Professor Vidotto,

siamo una delegazione di studenti del corso di laurea in Editoria e Scrittura (Giornalismo).

La contattiamo per informarla su una serie di problematiche emerse in questi mesi ed inerenti ad aspetti tecnici e burocratici del corso da Lei presieduto:

- Contratto formativo: riteniamo costrittivo conoscere la nostra situazione in materia di debiti formativi soltanto dopo aver effettuato l’iscrizione al corso con relativo pagamento della prima tassa universitaria.

- Questione crediti: considerato l’eccessivo numero di esami da sostenere per una laurea specialistica, che comportano un inevitabile e deleterio allungamento della nostra carriera universitaria ed un conseguente ingresso posticipato nel mondo del lavoro, domandiamo l’aumento a 6 Cfu per gli esami attualmente equivalenti a 4 ed il passaggio a 12 Cfu per gli esami con valore 8.

- Crediti eccedenti: la stesura del contratto formativo e l’attuale ripartizione dei Cfu per ogni esame comporta situazioni dove lo studente è costretto a rinunciare a qualche credito acquisito poiché il settore di competenza in questione non ne ammette altri.
Da parte nostra, la richiesta di una ridistribuzione dei crediti in eccedenza all’interno del proprio contratto formativo.

- Orario: In previsione dell’anno accademico 2008/09 domandiamo che non si verifichino sovrapposizioni tra gli insegnamenti di giornalismo, che obbligano – come successo in questo II semestre – gli studenti a scegliere quali corsi seguire e quali corsi sacrificare.
Nel mese di febbraio, prima che iniziassero le lezioni, abbiamo inviato una mail ai professori che avevano corsi coincidenti per domandare un possibile cambiamento; hanno risposto che non era responsabilità loro, ma di altri.

- Editoria: il curriculum “Tecniche e pratiche dell’Editoria” offre soltanto tre insegnamenti specialistici, creando disagio tra gli studenti in ottica tesi per cercare un relatore disponibile.

- Stage: domandiamo maggior disponibilità del corso di laurea nell’organizzazione dell’offerta.

- SSIS: E’ nostro principale interesse avere spiegazioni riguardo l’esclusione del nostro corso di laurea dalla SSIS nonostante l’appartenenza alla facoltà di “Lettere e Filosofia”.
Fiduciosi che quanto esposto non passerà inosservato alla Sua attenzione, Le chiediamo quanto prima un incontro per discutere le problematiche qui trattate.

Cordiali saluti.

Comitato studenti Editoria e Scrittura (Giornalismo)
[/b]

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 51 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

LE PROBLEMATICHE DI EDITORIA E SCRITTURA (GIORNALISMO)
« il: 01 Aprile, 2008, 18:29:10 »

 

Topics Correlati

  Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
448 Risposte
18292 Visite
Ultimo post 10 Gennaio, 2013, 00:34:19
da Billy100
1 Risposte
826 Visite
Ultimo post 31 Agosto, 2009, 02:15:51
da Il chimico hippy
3 Risposte
1443 Visite
Ultimo post 05 Agosto, 2010, 13:47:21
da Morrigan
9 Risposte
1130 Visite
Ultimo post 01 Luglio, 2010, 16:44:12
da velenkiss
0 Risposte
900 Visite
Ultimo post 10 Gennaio, 2011, 20:51:14
da Grace


Creato da Space of Information Web Studio