Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

á

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della FacotÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non Ŕ il sito ufficiale della facoltÓ, che Ŕ invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende per˛ dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, Ŕ presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Men¨ Principale -

Links -

Utenti Online -

25 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 34.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della FacoltÓ ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24

Autore Topic: ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???  (Letto 6840 volte)

Offline ░Ma!nO░

• Nuovo membro
  • **
ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???
« il: 21 Gennaio, 2008, 11:53:37 »

In sintesi:

E' stato calcolato che uno studente, ogni anno, pu˛ dedicare 1500 ore del
proprio tempo allo studio (studio individuale, lezioni, laboratori, stage).
1500 ore corrispondono a 60 CFU. Quindi un credito corrisponde a 25 ore di impegno. Almeno la metÓ dei CFU Ŕ riservata allo studio individuale e viene assegnata attraverso il superamento degli esami. I CFU misurano l'impegno richiesto per raggiungere determinati traguardi formativi: i corsi -e relativi esami- pi¨ impegnativi corrispondono a CFU pi¨ elevati.

Fonte : http://terredelsud.org/crediti.php

Facendo un piccolo calcolo se noi studiamo in media per 2 mesi 2 ore al giorno una singola materia, escludendo la domenica, arriviamo a raggiungere le 96 ore che sommate alle 32-34 del corso presieduto dal prof, accumuliamo un totale di 130 ore dedicate ad un esame(e solo cosý sarebbero 5 cfu).
La mia domanda Ŕ ora semplice:
essendo questi calcoli per difetto, Ŕ ancora giusto conseguire 4 cfu per un modulo che richiede cosý tanto tempo di studio e che dispone di un programma spesso e volentieri troppo vasto??Non credete che ci siano delle cose che non quadrano??
In altre facoltÓ i crediti minimi sono 5 e in altre addirittura sono 6 con esami accorpati da 12 che hanno programmi in quantitÓ molto simili ai nostri.

Inoltre la questione della prenotazione agli esami:
"Se ci si prenota una volta, si ha tempo prima della scadenza per cancellarsi ma si pu˛ richiedere di prenotarsi nuovamente un'altra sola volta".
Ma dove cazzo sta scritto??Io ho la possibilitÓ di sostenere gli esami quando e come voglio. Se la mattina non mi sento preparato, o sono malato, non posso stare a pensare che devo per forza uscire di casa altrimenti la sessione mi salta. Per di pi¨ se vengo bocciato non esiste il fatto che il prof. ti faccia saltare un appello.

Ragazzi ci sono cose che in questa facoltÓ rallentano troppo il nostro percorso universitario e se non apriamo gli occhi e alziamo la voce, invecchieremo qui dentro!! So da un amico che Filosofia nel 2001 ha occupato ottenendo 6 cfu per ogni modulo e la possibilitÓ di sostenere gli esami quando vogliono.
Mi rivolgo a chi pi¨ di me ne sa e a chi ha la possibilitÓ di fare qualcosa, perchŔ lasciatemelo dire, questo sistema conviene a tutti meno che a noi!!!

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 45 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della FacoltÓ di Lettere e Filosofia Sapienza - UniversitÓ di Roma

ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???
« il: 21 Gennaio, 2008, 11:53:37 »

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
980 Visite
Ultimo post 16 Febbraio, 2009, 13:05:11
da miss murple
11 Risposte
1986 Visite
Ultimo post 22 Dicembre, 2010, 04:29:08
da edo89