Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Menù Principale -

Links -

Utenti Online -

35 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 42.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38
Sondaggi ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:44:32
Regolamenti ed Help ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:41:04
Notizie varie e segnalazione di eventi della Facoltà ACQUISTAR PASSAPORTI FALSI BENE(documento real@outlook.c om)PATENTE DI GUIDA CAR da miletta12 22 Marzo, 2017, 20:37:24

Autore Topic: ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???  (Letto 6743 volte)

Offline °Ma!nO°

• Nuovo membro
  • **
ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???
« il: 21 Gennaio, 2008, 11:53:37 »

In sintesi:

E' stato calcolato che uno studente, ogni anno, può dedicare 1500 ore del
proprio tempo allo studio (studio individuale, lezioni, laboratori, stage).
1500 ore corrispondono a 60 CFU. Quindi un credito corrisponde a 25 ore di impegno. Almeno la metà dei CFU è riservata allo studio individuale e viene assegnata attraverso il superamento degli esami. I CFU misurano l'impegno richiesto per raggiungere determinati traguardi formativi: i corsi -e relativi esami- più impegnativi corrispondono a CFU più elevati.

Fonte : http://terredelsud.org/crediti.php

Facendo un piccolo calcolo se noi studiamo in media per 2 mesi 2 ore al giorno una singola materia, escludendo la domenica, arriviamo a raggiungere le 96 ore che sommate alle 32-34 del corso presieduto dal prof, accumuliamo un totale di 130 ore dedicate ad un esame(e solo così sarebbero 5 cfu).
La mia domanda è ora semplice:
essendo questi calcoli per difetto, è ancora giusto conseguire 4 cfu per un modulo che richiede così tanto tempo di studio e che dispone di un programma spesso e volentieri troppo vasto??Non credete che ci siano delle cose che non quadrano??
In altre facoltà i crediti minimi sono 5 e in altre addirittura sono 6 con esami accorpati da 12 che hanno programmi in quantità molto simili ai nostri.

Inoltre la questione della prenotazione agli esami:
"Se ci si prenota una volta, si ha tempo prima della scadenza per cancellarsi ma si può richiedere di prenotarsi nuovamente un'altra sola volta".
Ma dove cazzo sta scritto??Io ho la possibilità di sostenere gli esami quando e come voglio. Se la mattina non mi sento preparato, o sono malato, non posso stare a pensare che devo per forza uscire di casa altrimenti la sessione mi salta. Per di più se vengo bocciato non esiste il fatto che il prof. ti faccia saltare un appello.

Ragazzi ci sono cose che in questa facoltà rallentano troppo il nostro percorso universitario e se non apriamo gli occhi e alziamo la voce, invecchieremo qui dentro!! So da un amico che Filosofia nel 2001 ha occupato ottenendo 6 cfu per ogni modulo e la possibilità di sostenere gli esami quando vogliono.
Mi rivolgo a chi più di me ne sa e a chi ha la possibilità di fare qualcosa, perchè lasciatemelo dire, questo sistema conviene a tutti meno che a noi!!!

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 45 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

ALZIAMO LA VOCE??CHE NE DITE???
« il: 21 Gennaio, 2008, 11:53:37 »

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
922 Visite
Ultimo post 16 Febbraio, 2009, 13:05:11
da miss murple
11 Risposte
1920 Visite
Ultimo post 22 Dicembre, 2010, 04:29:08
da edo89