Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

39 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 38.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)



Aggiungi una risposta

Nome:
E-mail:
Oggetto:
Icona del post:

Verifica:
Digita le lettere visualizzate nell'immagine
Ascolta le lettere visualizzate / Carica una nuova immagine

Digita le lettere visualizzate nell'immagine:
Quale animale miagola? Il?... (scrivere il nome dell'animale senza "il"):

scorciatoie: premi ALT+S per inserire un post o ALT+P per l'anteprima


Sommario del topic

Inserito da: Basir
« il: 09 Aprile, 2011, 00:29:23 »

Guida all'uso

Ciao e benvenuto!
Ti trovi nel portale degli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia.

Partiamo dalle definizioni: è un blog, un forum, un sito?
E' tutte queste cose insieme. Inizialmente è stato avviato come Forum, cioè una bacheca dove persone come te aprono discussioni, sondaggi, creano dibattiti e si aiutano vicendevolmente, su determinate categorie d'argomenti, fra cui attualità, ma anche esami, lezioni, e orientamento alla facoltà.

Un forum?
Sì! Puoi trovarlo cliccando su Forum, in alto a sinistra. Ti basterà trovare la giusta categoria dove inserire la tua discussione, cliccare su "Nuovo Topic", o su "Rispondi" se vuoi rispondere a qualche altra discussione. Una guida al forum è disponibile a partire da qui. Ma adesso, non c'è solo un forum, qui.

Cos'altro c'è?
Come avrai visto dall'Indice, si tratta di un portale adesso. Le notizie sono fornite dal Giornale di LettereFilosofia.it . Un portale vuol dire che il sito rende disponibili diversi tipi di servizi, per la sua utenza, come il blog e la galleria.

Blog?
Ogni utente ha diritto ad un proprio blog personale. Basta cliccare su Blogs, in alto a sinistra, e se vuoi vedere quelli degli altra clicca subito lì, altrimenti clicca su "Il mio blog" nel menù a discesa che ci sarà. Da lì, se non l'hai mai fatto, clicca a destra su "Aggiungi Categoria", e dagli un nome e un numero (se è la prima, sarà 1). Quindi, torna indietro, e stavolta clicca su "Aggiungi nuovo post". Puoi scrivere il tuo messaggio sul tuo blog; gli altri potranno leggerlo e commentarlo.

Galleria?
Sì, è su Media, in alto a destra. Clicca su "Miei Albums", se non vuoi vedere foto di altri, e clicca su "Nuovo Album" se ne vuoi creare uno nuovo. Compila i campi richiesti, compresi i permessi; poi, entra dentro l'Album che hai appena creato, e clicca su "Aggiungi un oggetto in questo album". Compila i campi richiesti, e carica la foto. Gli altri potranno vedere la tua foto, commentarla e votarla.
Ma c'è di più...

Cioè?
I segnalibri, dove segnare le tue pagine preferite. Basta che su un topic, clicchi su "Aggiungi segnalibro".
L'Arcade, dove potrai giocare a molti giochi in flash e partecipare a tornei, oltre che condividere i tuoi punteggi.
La bacheca, dove scambiare messaggi con tutti, "al volo".
Poi, fra amici, il contatto è più diretto, con la chat e Rete Amici.

La chat e la Rete Amici?
Puoi aggiungere ogni utente come tuo amico. Basta andare sul suo profilo, e cliccare su "Aggiungi a lista degli amici", se non lo è già.
Al tuo amico arriverà un messaggio privato, con un link da cliccare per autorizzarti, o meno.
Una volta diventati amici, potrete chattare nella barra qui sotto, "Chi è Online". Ti basterà cliccarci, e ti comparirà la lista dei tuoi amici, che se online, avranno un puntino verde, al posto di quello rosso da offline. Cliccando sul loro nome potrai contattarli e parlarci.
Inoltre, nell'Indice, e su "Profilo"->"Rete Amici", potrai accedere alla Rete Amici, da cui potrai scambiare messaggi in una bacheca condivisa, condividerli, cliccare su "mi piace" e commentarli.

Ed i Profili?
I profili possono essere commentati; inoltre, dalla pagina Profilo di un utente, è possibile accedere direttamente al suo blog e alla sua galleria Media.
I profili poi contengono dei campi personalizzabili, fra cui la lista degli esami dati, lo status sentimentale, ecc. Per completare il tuo profilo, vai sopra, su "Profilo" - > "Profilo Forum", e completa i campi che vuoi completare. Inoltre, a quel punto vai anche su "Modifica Profilo" -> "Profilo Avanzato", e imposta le rimanenti opzioni.
Molti campi, come il corso di studi frequentato, sono anche cercabili dalla funzione "Utenti" -> "Cerca Utente".

Cos'è la "Donazione", e perchè c'è scritto che è "Inattiva"?
Avrai sicuramente visto i banner sotto al sito, e la pubblicità in generale. Dato che il portale è indipendente, per gli studenti, e si finanzia da solo, la pubblicità serve a ripagare il costo del server in cui risiede il sito, che ovviamente è tutt'altro che gratuito. Se ne parla più estesamente qui, nella pagina delle donazioni. Ci proponevamo infatti di rendere possibili delle donazioni per auto finanziare il forum. La pagina "Fai una donazione!" che vedi qui affianco, serve a fare una donazione fissa, di 5€ all'anno. In cambio, ti toglieremo la pubblicità dal portale, per l'anno di sottoscrizione. In questa maniera vogliamo dirti grazie del tuo contributo. La donazione è tramite il sistema sicuro di Paypal, che accetta quasi tutte le carte di credito, incluse le Postepay. Ovviamente puoi sempre continuare a fare una donazione differente, e libera, nella pagina che ti abbiamo già indicato.

Creato da Space of Information Web Studio