Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza - Università di Roma

I Corsi di Laurea (ord. 270) e Laurea Triennale (ord. 509) => Storia medievale, moderna e contemporanea (509) — Storia medievale, moderna e contemporanea (270) => Topic aperto da: Bobby - 24 Ottobre, 2008, 11:11:00

Titolo: Info e suggerimenti per gli studenti di altri corsi di laurea
Inserito da: Bobby - 24 Ottobre, 2008, 11:11:00
Visto le domande e i dubbi che non mancano mai, qui potrete trovare qualche suggerimento agli studenti di altri corsi di laurea, che devono sostenere almeno un esame di storia e non sono del corso di laurea in storia medievale, moderna e contemporanea. ;)

PER CHI NON HAI MAI SOSTENUTO MAI ALCUN ESAME DI STORIA:
1)I moduli di storia medievale, moderna e contemporanea sono di 2 tipi:
BASE, cioè prevedono lo studio di un manuale di storia generale,
AVANZATI, che affrontano un argomento specifico e presuppongono la conoscenza della storia generale del periodo studiato.

Se un professore tiene più di un modulo nello stesso semestre, di solito inizierà quasi sempre prima il modulo base e poi alla sua conclusione quello avanzato.

2) Chi non mai sostenuto alcun esame di storia dovrà fare NECESSARIAMENTE prima il modulo base e poi, in caso, uno o più corsi avanzati.
Per maggiori informazioni leggete o postate qui:

http://letterefilosofiasapienza.spaceof.info/forum/index.php?topic=12872.0

3) I moduli base da quest'anno non prevedono più la suddivisione in CANALI, cioè in base allla lettera iniziale del vostro cognome.
Se volete sostenere un esame con un certo professore, siete liberi di farlo. 

PRENOTAZIONE DEGLI ESAMI

Nei 2 dipartimenti è possibile prenotarsi da giugno tramite internet;
Per quanto riguarda i pochi moduli di storia moderna e contemporanea  ancora non su infostud i vari professori mettono circa 10 giorni prima dell'appello un foglio su cui prenotarsi manualmente vicino al loro studio, studi che si trovano all'interno del dipartimento di storia moderna e contemporanea ( 2 piano ala sinistra ):
invece per prenotarsi agli esami di storia medievale, non ancora prenotabili su internet, ci sono delle bacheche di sughero prima di entrare nel dipartimento, in particolare c'è ne una vicino alla porta a vetri del dipartimento e un'altra vicino alle finestre.

Gli esami si svolgono quasi sempre negli studi dei professori; per quanto riguarda gli appelli di esami di storia medievale si tengono davanti alle bacheche delle prenotazioni.

Per altre informazioni vi rimando ai 2 siti dei dipartimenti,
quello di storia moderna e contemporanea:
http://letterefilosofiasapienza.spaceof.info/forum/index.php?topic=668.0

e quello di storia medievale:
http://cisadu2.let.uniroma1.it/medioevo/index.php

Qui potrete trovare notizie riguardo ai moduli o ai professori, ad esempio le loro email o l'orario di ricevimento... ;)