Riduci colonna


 


Register
Benvenuti nel sito degli studenti della Facotà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non è il sito ufficiale della facoltà, che è invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende però dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, è presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

 Seleziona Linguaggio -


 Menù Principale -


 Links -


 Utenti Online -

29 Visitatori, 0 Utenti


Record odierno di presenze: 48.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)


Termini della Registrazione

Forum degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia de "La Sapienza" (forum non ufficiale della facoltà, non collegato a nessuna istituzione).
Senza l'accettazione di suddetto regolamento non è possibile iscriversi al Forum.


REGOLAMENTO FORUM

1) Per poter aprire nuove discussioni, rispondere ai post, votare o creare sondaggi su questo forum, è necessario registrarsi gratuitamente al sito. La registrazione permetterà inoltre di accedere al pannello di amministrazione dell'utente. Una volta registrato utilizza il link "Accedi" che solitamente trovi in cima ad ogni pagina del forum. Ti verrà visualizzata una schermata contenente un modulo con alcuni campi che dovrai riempire con i dettagli del tuo profilo utente (Username e Password). Ti verrà inoltre richiesto se il forum dovrà riconoscerti automaticamente utilizzando un "cookie" (vedi relativo file di aiuto) ogni volta che accederai alle sue pagine, cliccando su "Rimani sempre connesso". Per ovvi motivi di sicurezza consigliamo vivamente di NON attivare tale funzione se utilizzi un computer condiviso con altri utenti (es: Università, Internet Cafè etc.).
Successivamente potrai modificare il tuo profilo cliccando su Profilo -- Informazioni sul Profilo nel Forum, inserendo le informazioni che vuoi inserire negli appositi campi e che compariranno nel profilo utente quando viene cliccato il tuo nome.

2) E' vietato insultare gli altri utenti del forum.

3) Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee e i metodi, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.

4) Non bisogna abusare del Karma system ("fama"). Il Karma system è inteso come un sistema di automoderazione fra gli utenti, di consiglio verso gli amministratori onde far notare elementi che disturbino la vita della community online (e rendere possibile un certo livello d'autocritica nel modo di rapportarsi agli altri utenti del forum): ad ogni modo, la motivazione per il voto positivo o negativo sarà visibile agli amministratori, che in caso di puro abuso del sistema, potranno redistribuire i voti e nei casi peggiori, prendere provvedimenti.

5) Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre sono vietati in questo forum.

6) Non sono ammesse immagini pornografiche di qualsiasi tipo (o link a queste). Sarà compito esclusivo dei moderatori/amministratori stabilirne i limiti. Il forum deve poter essere letto da qualsiasi persona in qualsiasi luogo, a scuola come al lavoro.

7) E' vietato registrarsi con il nome di personaggi famosi, artisti, scrittori, ecc. Salvo caso di omonimia o autorizzati da essi. I nickname possono essere cancellati o modificati senza preavviso.

8) E' assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.

9) E' vietata la vendita anche attraverso la bacheca di compra vendita di libri fotocopiati per intero o l'apertura di una attività commerciale vera e propria; è consentita solo la vendita a titolo privato di singoli oggetti (libri più o meno usati, singoli capi d'abbigliamento, etc etc).

10) Rispetta la Privacy degli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto etc., senza prima avere avuto il loro permesso.

11) Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati. Gli utenti che non guardano il forum per più di due anni saranno cancellati. I moderatori perderanno il loro "status quo" per un periodo di assenza di 180 giorni, salvo giustificazioni valide.
L'utente può registrarsi nuovamente ma non è garantito il mantenimento del vecchio nickname.

12) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale (salvo per forum specifici) per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti.

13) Firma: 5 righe a 1024 solo testo oppure un'immagine 100 X 50 X 10KB e una riga di testo.

14) L'inserimento di messaggi vuoti dovrà riportare la dicitura vuoto o vt.

15) Il Moderatore assume la responsabilità della conduzione del forum e di tutte le operazioni ad esso riconducibili.

16) Il Webmaster si riserva, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento di questo forum, di segnalare l'indirizzo IP dell'utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni.

17) E' assolutamente vietato inserire articoli o fotografie di altri siti senza citarne la fonte.

18) La registrazione al Forum da parte degli utenti comporta l'automatica accettazione del Regolamento del Forum. Il Regolamento può essere modificato periodicamente. Ogni modifica al Regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti già registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari.

19) Il servizio può essere sospeso senza preavviso.

20) Il webmaster non risponde dei danni causati dall'uso improprio di questo forum.

21) Possono essere nominati dall'amministratore uno o più moderatori per forum.

22) Le azioni dei moderatori e degli amministratori (chiusura topic, cancellazioni) non sono, in linea generale, contestabili.



Inoltre, valgono le regole della Netiquette ormai universalmente riconosciute e disponibili qui ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt , in particolare:

1) Quando ci si registra è bene leggere i messaggi già esistenti ed utilizzare la funzione "Cerca" del Forum prima di scrivere i propri messaggi: potrebbe esservi una discussione simile già aperta.
2) Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
3) Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
4) Non divagare rispetto all'argomento della discussione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
5) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o in corrispondenza privata tra gli interessati.
6) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
7) Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
8 ) Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
9) Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


Creato da Space of Information Web Studio