Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

á

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della FacotÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non Ŕ il sito ufficiale della facoltÓ, che Ŕ invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende per˛ dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, Ŕ presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Men¨ Principale -

Links -

Utenti Online -

49 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 56.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Offro Vendo libri storia romana da Mnemosyne 05 Novembre, 2018, 14:35:30
Chiacchierando FALLOUT FORUM da Blizzardbeast 28 Ottobre, 2018, 02:26:31
Presentazioni mi presento!c'Ŕ nessuno? da Cisti Fornaio 10 Ottobre, 2018, 07:53:28
Offro Vendo libri-Anna Iuso-Antropolo giadella memoria da salvo84 16 Giugno, 2018, 19:13:28
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38

Autore Topic: Addio universitÓ...  (Letto 1651 volte)

antares

• Visitatore
Addio universitÓ...
« il: 03 Dicembre, 2010, 15:42:08 »

Ecco. Tra qualche giorno ti abbandono. Non so se dopo tutti questi anni io uscir˛ migliore o peggiore.
Ci sono stati giorni, e quanti!!!, mentre camminavo per il pratone, guardandomi attorno, in cui vedevo studenti dappertutto, giovani, belli, divertenti. E io mi sentivo sempre solo, immensamente.

Allora pensavo solo al prossimo esame, eppure dentro di me sentivo giÓ che la vita stava per arrivare... Ma non ci pensavo. Con te lascio io miei 20 anni, che sono stati belli perchÚ ero giovane, anche se sono stato sempre incapace di viverli. Incapace di capire che anche io lo ero, giovane.

Come studente avrei potuto dare di pi¨, questo Ŕ vero. E mille volte ho rinnegato il giorno in cui mi sono iscritto qui. Ti ho anche odiata, tante volte. Mi dicevo "Chi me l'ha fatto fare a iscrivermi qui?" Tornassi indietro non lo rifarei. Ma poi, mi rivedo, a 22 anni in quel parco di Villa Mirafiori, sempre con la testa piena di poesie, con la borsa piena di libri, e queste mani ancora troppo incapaci di scrivere la mia esistenza e renderla reale.

Avrei voluto essere amato, durante i miei anni di UniversitÓ. Avrei voluto ridere, con qualcuno. Avrei voluto sentirmi parte di qualcosa. E invece, mi sono sentito sempre solo, inavvicinabile, un fantasma. E quante notti sveglio a pensare alla mia vita, al giorno dopo, a cosa volevo veramente!

L'amore poi arriv˛, ma non l'ho riconosciuto, non ho fatto in tempo a dirglielo, ed Ŕ scappato. E intanto gli esami gonfiavano a non finire. Il mio cuore bolliva sempre, quando ancora non sapevo di averne uno. E come erano belle le primavere allora! Quando il sole entrava nelle classi, ed era dorato, ci riscaldava senza soffocarci!

Tra tre giorni Ŕ la fine della mia esperienza universitaria.

Con lei lascio anche il mio passato, cerco di liberarmene, cerco di vedermi oggi, con una vita da rifare e da ripensare.
Quando la Laurea sembrava un futuro remoto, noi nemmeno ci pensavamo. Poi per tanti Ŕ arrivata. Ora anche per me.
A cosa penso oggi? Oggi penso che il racconto non sia finito. Anche se quel giovane che ero io l'ho lasciato per sempre in quel giorno di fine giugno, sul pratone della cittÓ universitaria, quando non faceva altro che leggere, leggere, leggere...perchÚ non sapeva vivere.

Auguri a tutti/e quelli/e che stanno per laurearsi.

Antares
« Ultima modifica: 04 Dicembre, 2010, 11:59:26 da ant@res »

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 18 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della FacoltÓ di Lettere e Filosofia Sapienza - UniversitÓ di Roma

Addio universitÓ...
« il: 03 Dicembre, 2010, 15:42:08 »

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
7 Risposte
1019 Visite
Ultimo post 24 Gennaio, 2008, 00:01:13
da Aλέξανδροs
2 Risposte
1056 Visite
Ultimo post 17 Settembre, 2008, 02:51:45
da Blizzardbeast