Sembra che non ti sei ancora registrato al portale, oppure non hai effettuato l'accesso. Registrati o loggati.
Riduci colonna

á

Register
Benvenuti nel sito degli studenti della FacotÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma. Questo sito, luogo di incontro e informazione per gli studenti, non Ŕ il sito ufficiale della facoltÓ, che Ŕ invece raggiungibile all'indirizzo: http://lettere.uniroma1.it/. Intende per˛ dare nuovi strumenti per gli studenti, in una logica di vero e rapido aggiornamento. Cercate informazioni su un modulo, od un professore? Usate la ricerca. Per le domande, Ŕ presente l'help. E' molto importante infine registrarsi per usufuire di tutti i servizi.

Seleziona Linguaggio -

Men¨ Principale -

Links -

Utenti Online -

38 Visitatori, 0 Utenti

Record odierno di presenze: 87.
Record assoluto di presenze: 571 (13 Dicembre, 2013, 12:20:28)

Sommario

Chiacchierando FALLOUT FORUM da Cisti Fornaio 10 Ottobre, 2018, 07:54:36
Presentazioni mi presento!c'Ŕ nessuno? da Cisti Fornaio 10 Ottobre, 2018, 07:53:28
Offro Vendo libri-Anna Iuso-Antropolo giadella memoria da salvo84 16 Giugno, 2018, 19:13:28
Dottorati Dottorato in Scienze documentarie: richiesta info da Sofia F. 11 Ottobre, 2017, 23:30:35
Regolamenti ed Help Problema registrazione da Gio_22 24 Aprile, 2017, 15:32:38

Autore Topic: Di quando la Serri pretende di parlare di storia e non ne è in grado.  (Letto 2125 volte)

Offline Dante Di Nanni

• Membro

Oggi ho fatto l'esame con la Serri. Per prima domanda, mi ha chiesto di parlarle di "quel capitolo che si chiama TIPO l'antisemitismo nelle aule". Io parto dicendo che col Manifesto della Razza del 14 luglio 1938 gli ebrei erano stati definiti come "non appartenenti alla razza italiana"...

SERRI: No, no. Non è così.

ILENIA: Come non è così?

SERRI: Non appartenenti alla razza ariana, non alla razza italiana.

ILENIA: Bhè no, sul Manifesto c'è scritto non appartenenti alla razza italiana.

SERRI: Ma la razza italiana non esiste, non si può parlare di "razza italiana"

ILENIA: Per noi no, per i fascisti sì. E comunque neanche la razza ebraica esiste.

SERRI: Senta, c'è scritto razza ariana. Erano considerati italiani dai fascisti.

ILENIA: Certo, talmente italiani che con la Carta di Verona vengono dichiarati "nazione nemica".

SERRI: Non insista, erano considerati italiani.

ILENIA: Ok, mi sono espressa male.

E ho continuato, consapevole di avere davanti una cretina ignorante. Ho, allora, ripreso il suo libro appena uscita da lì: anzi no, il libro che si presume scritto da lei. A pagina 38 si legge: "il documento teorico ufficiale "Il fascismo e i problemi della razza" detto anche "Il manifesto degli scienziati razzisti", IN CUI SI TEORIZZAVA CHE GLI EBREI NON APPARTENGONO ALLA RAZZA ITALIANA". Inoltre vi invito a controllare i punti 6 e 9 del Manifesto della razza (http://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_della_razza#Il_Manifesto_della_razza:

6. ESISTE ORMAI UNA PURA "RAZZA ITALIANA". Questo enunciato non è basato sulla confusione del concetto biologico di razza con il concetto storico-linguistico di popolo e di nazione ma sulla purissima parentela di sangue che unisce gli Italiani di oggi alle generazioni che da millenni popolano l'Italia. Questa antica purezza di sangue è il più grande titolo di nobiltà della Nazione italiana.

9. GLI EBREI NON APPARTENGONO ALLA RAZZA ITALIANA. Dei semiti che nel corso dei secoli sono approdati sul sacro suolo della nostra Patria nulla in generale è rimasto. Anche l'occupazione araba della Sicilia nulla ha lasciato all'infuori del ricordo di qualche nome; e del resto il processo di assimilazione fu sempre rapidissimo in Italia. Gli ebrei rappresentano l'unica popolazione che non si è mai assimilata in Italia perché essa è costituita da elementi razziali non europei, diversi in modo assoluto dagli elementi che hanno dato origine agli Italiani.

Traete voi le conclusioni.

Ciao Ospite! Le repliche a questo topic sono state nascoste alla vista. Stai perdendo 29 repliche. Per favore registrati o effettua il login se vuoi vedere le risposte.

Forum degli studenti della FacoltÓ di Lettere e Filosofia Sapienza - UniversitÓ di Roma

Topics Correlati

Oggetto / Aperto da Risposte Ultimo post
1 Risposte
1354 Visite
Ultimo post 09 Novembre, 2007, 14:55:16
da candido
15 Risposte
1656 Visite
Ultimo post 08 Giugno, 2008, 22:30:15
da joy_hargreaves
98 Risposte
2746 Visite